Per demolire un edificio e ricostruirlo altrove bisogna rispettare due regole: l’area sulla quale avviene la demolizione deve essere riqualificata e il nuovo immobile deve essere compatibile con quello abbattuto dal punto di vista urbanistico. Il Consiglio di Stato, nella sentenza 3071/2016, ha spiegato che a fronte della demolizione di un edificio industriale non si può costruire un immobile a destinazione residenziale in un’altra area urbana con destinazione urbanistica incompatibile con quella produttiva.

 

Nel caso in esame, un Comune aveva negato il permesso di costruire tre fabbricati a uso residenziale utilizzando la volumetria di un capannone industriale da demolire, obiettando che non era possibile trasferire la volumetria da ambiti extraurbani ad ambiti urbani relativi a contesti territoriali del tutto diversi tra loro.
Il proprietario aveva fatto ricorso sottolineando che sarebbe stato possibile trasferire le volumetrie da una zona extraurbana ad ambiti urbani. Inoltre, a suo avviso, si doveva valutare la compatibilità tra l’edificio da realizzare e l’area su cui sarebbe dovuto sorgere.
I giudici hanno spiegato che il trasferimento della volumetria è possibile solo in presenza di un piano di riqualificazione dell’area urbana degradata. Inoltre, il controllo sulla compatibilità deve riguardare gli edifici, dunque un capannone industriale e un edificio residenziale sono incompatibili.
Fonte:http://www.abitantionline.it/
demolire un edificio, Geometra, Torino, Studio tecnico, ristrutturare casa, innovazioni tecnologiche, fotovoltaico, energia, certificazioni energetiche, perizie, stima dei danni, ricostruzione, restauro, risanamento, umidità, catasto, comune.

demolire un edificio, Il Geometra Fabio Vicenti, figura chiave e fondatore della Home & Energy Solution, opera da più di vent’anni nel campo edile maturando, così, un’ampia competenza tecnica e pratica nel settore delle costruzioni e delle ristrutturazioni .La passione, che nel corso degli anni ha caratterizzato quest’azienda, l’ha spinta ad entrare nel settore delle energie rinnovabili seguendo corsi e seminari, portando ai massimi livelli l’attenzione verso l’ambiente ed il risparmio energetico consapevole della necessità di “progettare green” anche in funzione delle future generazioni.

demolire un edificio, La Home &Energy Solution offre quindi, ai sui clienti, uno studio approfondito delle necessità del committente e delle possibilità del fabbricato, proponendo interventi migliorativi sia a livello di involucro che a livello impiantistico, valutando le soluzioni più adatte ai bisogni e agli usi dell’utenza al fine di aumentare il confort e il risparmio senza trascurare tutta la parte burocratica inerente gli incentivi e le concessioni amministrative, offrendo così un servizio a trecentosessanta gradi per tutto quel che è casa.